Home2023Gennaio

Carne surgelata tra miti da sfatare e vantaggi per la ristorazione

La carne surgelata, come del resto tutti gli ingredienti che vengono conservati tramite questo metodo, vengono percepiti dal grande pubblico come una sorta di alternativa accettabile in mancanza del prodotto fresco, ma che, se dovessero essere messi a confronto, non passerebbero il test qualitativo.

Questo modo di considerare i prodotti surgelati come un ripiego è talmente radicato nel sentito comune che non solo i clienti spesso arricciano il naso quando nel menù leggono di piatti che fanno uso di questa tipologia di materia prima, ma sono spesso i ristoratori che cercano in tutti i modi di ridurre al minimo il loro utilizzo, in nome di una freschezza che da sola garantisca per la qualità del piatto.

In questo modo, però, si dà adito a pregiudizi e si rischia di privarsi di una tipologia di materie prime che non hanno nulla da invidiare rispetto alle controparti “fresche” in termini di qualità e che sono in grado di offrire ad un’attività di ristorazione un ampio ventaglio di versatilità nell’ideazione e preparazione dei piatti del menù.

“LA CARNE FA MALE”: 5 MOTIVI PER SFATARE QUESTA CREDENZA

Se stai leggendo questo articolo è perché sicuramente sei un grande amante della carne ma capita che ti vengano dubbi come: “Mangiare carne fa bene o male al nostro organismo?”

Per questo ora andiamo insieme ad analizzare la questione.

Lasciando da parte considerazioni etiche e filosofiche, vediamo di analizzare brevemente l’importanza di mangiare carne per la salute e l’alimentazione umana. A questo proposito ti sottopongo subito 5 buoni motivi per mangiarla ed introdurla in una dieta equilibrata:

  1. Ottimo apporto di proteine e amminoacidi;
  2. Favorisce la sintesi di ormoni;
  3. Favorisce la sintesi di enzimi e migliora le reazioni metaboliche;
  4. Effetti positivi sui tessuti, in particolar modo quello muscolare;
  5. Fonte importante di vitamine del gruppo B (soprattutto B12).

Cottura sottovuoto a bassa temperatura: come farla a casa,  pro e contro

Hai sempre sentito parlare di cottura sottovuoto ma non sai di cosa si tratta?

Vorresti cimentarti in questo metodo di cottura a casa tua ma non sai da dove iniziare?

Se hai risposto sì ad almeno una delle due domande precedenti, questo articolo fa al caso tuo!

Parlare di cottura sottovuoto a bassa temperatura, molto probabilmente fa pensare a riso o a preparati come cotechino e zampone che vengono prodotti in grandi quantità industriali.

Questo collegamento non è per nulla errato, ma vero solo in parte.

La cottura sottovuoto non è infatti solo una tecnica industriale, ma può essere facilmente replicata a casa, munendosi degli strumenti giusti e seguendo il giusto procedimento!

Ne parliamo approfonditamente in questo articolo, al termine del quale potrai cominciare a cimentarti anche tu con questa tipologia di cottura!

Stay tuned!

Chi sono i Food Influencer e come possono rappresentare un’occasione di sviluppo dell’immagine di un ristorante.

Lo sviluppo delle nuove tecnologie ha permesso la nascita di nuovi canali di comunicazione e, con essi, nuovi attori in grado di veicolare le informazioni: i food influencer ne sono un esempio per il settore del Food.

Il Food è da sempre un argomento capace di attirare l’attenzione, come testimoniato dal successo di programmi televisivi sul tema, pubblicazioni e, in ambito social, lo spopolare di pagine e profili dedicati.

BALDI srl via della Barchetta, 8 bis/ ter · 60035 Jesi (An) · Italia · tel 0731 60.142 · fax 0731 60.069 · C.F. | P.I. e Reg. Imp. AN 02158380424 · Cap. Soc. i.v. € 2.060.742,00
Credits: Art Direction, concept, copy: Simone Grassi / Visual Design: Serena Picchio / Web Developing: Life Color