HomePER LA TUA CASAL’IMPORTANZA DI INSERIRE LA CARNE IN UNA DIETA SANA ED EQUILIBRATA

L’IMPORTANZA DI INSERIRE LA CARNE IN UNA DIETA SANA ED EQUILIBRATA

mangiare carne fa bene alla salute

“LA CARNE FA MALE”: 5 MOTIVI PER SFATARE QUESTA CREDENZA

Se stai leggendo questo articolo è perché sicuramente sei un grande amante della carne ma capita che ti vengano dubbi come: “Mangiare carne fa bene o male al nostro organismo?”

Per questo ora andiamo insieme ad analizzare la questione.

Lasciando da parte considerazioni etiche e filosofiche, vediamo di analizzare brevemente l’importanza di mangiare carne per la salute e l’alimentazione umana. A questo proposito ti sottopongo subito 5 buoni motivi per mangiarla ed introdurla in una dieta equilibrata:

  1. Ottimo apporto di proteine e amminoacidi;
  2. Favorisce la sintesi di ormoni;
  3. Favorisce la sintesi di enzimi e migliora le reazioni metaboliche;
  4. Effetti positivi sui tessuti, in particolar modo quello muscolare;
  5. Fonte importante di vitamine del gruppo B (soprattutto B12).

Carne si o carne no?

La presenza della carne nell’alimentazione quotidiana è sempre più messa a dura prova, tra patologie che colpiscono gli animali, e quindi di conseguenza mettono a rischio anche la salute dell’uomo, fattori etici e mode degli ultimi anni, ma non possiamo non sottolineare quanto questo alimento sia caratterizzato da fattori nutritivi molto importanti per la nostra salute e quindi non dovrebbe di certo essere escluso dalla nostra alimentazione al 100%:

Esistono infatti buone ragioni per consumare carne dalla tenera età fino alla vecchiaia.

Numerosi studi, negli anni, hanno dimostrato che proprio grazie alla carne ci siamo evoluti così velocemente. Cacciare e cuocere ha portato a sviluppare la maggior parte delle nostre abilità motorie e cognitive.

La carne come sappiamo fa parte dell’alimentazione umana fin dagli albori della storia dell’uomo.

Ma come mai allora sta diventando sempre più diffusa la “carnefobia”? Ovvero la paura di mangiare carne e salumi? Negli ultimi anni si è diffusa l’idea che mangiare carne fa male e ancor di più che la sua produzione abbia un notevole impatto ambientale.

La carne, nelle dosi giuste, è fondamentale per un’alimentazione equilibrata e per la salute delle persone.

Il consiglio viene dalle principali associazioni di produttori di carni e salumi delle tre filiere italiane più̀ importanti (bovino, suino e avicolo), Assica, Assocarni e UnaItalia e sarà il tema di una campagna di comunicazione sulle proprietà della carne e dei salumi, denominata carni sostenibili e sull’impatto ambientale della loro produzione contro i pregiudizi diffusi.

La carne fa bene (se mangiata secondo le dosi consigliate) e non inquina più della produzione di frutta e verdura, come è emerso dai risultato dello studio sulla Clessidra Ambientale[1].

Inoltre va sottolineato che, grazie alla varietà delle specie animali e agli svariati modi per poterla cucinare, la carne rappresenta una fetta molto importante della nostra alimentazione, il tutto sta, come sempre, nel non eccedere.

In Baldi Bottega puoi trovare numerosissime specie animali e una selezione di carne rossa (maiale, bovino, vitellone, manzo…) e carne bianca (come il pollo, tacchino, faraona…). Tante idee per pranzi e cene che riusciranno ad accontentare tutta la famiglia!

Per il basso contenuto calorico e per un’alta carica proteica viene indicata soprattutto la carne bianca in alcune diete, e consigliata, dagli specialisti come cibo di cui basare la propria alimentazione settimanale.

Valori nutrizionali della carne

Altro aspetto da chiarire, al contrario di quanto molti credono, è che non vi è differenza tra il contenuto di colesterolo delle carni bianche e quello delle carni rosse, ciò che varia è solamente la percentuale di grassi.

Anche il maiale, dopo una selezione delle razze più magre, contiene quantità di colesterolo del tutto simili alle altre carni.

Ti ricordiamo inoltre che da Baldi Bottega puoi trovare il Suino della Marca, l’unica razza suina marchigiana riconosciuta.

La carne è un alimento molto importante anche per il suo contenuto in vitamine del gruppo B, e in particolare di B1, B2, B3, B5 e B12 le cui quantità variano tra i diversi tagli e queste vitamine sono indispensabili per il nostro organismo.

A questo proposito la carne di vitello è una fonte ottimale, riuscendo a coprire da sé e con soli 100 g di carne dal 30 al 50% del fabbisogno giornaliero di queste vitamine.

È bene sapere che i metodi di cottura e gli abbinamenti con altri alimenti influenzano il grado di assorbimento di queste vitamine.

È anche un’ottima fonte di ferro (contenuto soprattutto nel fegato di vitello, di maiale, e di agnello), nettamente superiore a quello contenuto negli alimenti di origine vegetale e questo è fondamentale per il funzionamento di tutti gli organi, cervello compreso.

Inoltre la carne ha un alto indice di sazietà ed è impossibile annoiarsi a mangiarla poiché si può sperimentare e provarla in tantissimi modi diversi e cuocerla in altrettanti modi.

Se passi in Baldi Bottega il nostro personale sarà super felice di poterti consigliare e darti qualche consiglio su ricette e metodi di cottura.

Sei un tipo o una tipa molto attento/a alla linea e la tu unica preoccupazione è “Ma mangiare carne fa ingrassare?”

La risposta è No. Al contrario, è una valida alleata nella perdita di peso e contro l’obesità. Vediamo perché:

Le proteine di cui è composta aiutano infatti a utilizzare più energia e dare un maggiore senso di sazietà rispetto agli altri nutrienti energetici.

Le sue proteine ad alto valore biologico, l’assenza di carboidrati e il conseguente indice glicemico pari a zero, nonché la presenza di sostanze bioattive che stimolano il metabolismo, sono caratteristiche uniche, che conferiscono alla carne un ruolo funzionale nel controllo del peso corporeo.[2]

Le specie animali o i tagli di carne più magri (ad esempio il petto di pollo o tacchino, la carne di coniglio, cavallo, vitello, selvaggina ecc.) hanno un contenuto lipidico di pochissimi grammi (anche inferiori a 1 g/100 g) e un relativo potere calorico limitato che supera di poco le 100 kcal/100 g.

Per concludere 

Qual è allora la conclusione finale che dobbiamo trarre da queste informazioni circa il mangiare carne? Deve essere fatto o no?

La risposta è “Certamente sì, senza abusarne ma è un alimento centrale per una dieta equilibrata”.

Noi di Baldi lo sappiamo bene, da oltre 50 anni nella nostra bottega presso Jesi (AN) offriamo solo prodotti di qualità e offriamo suggerimenti a te che sei attento alle materie prime e alla convivialità!

Se vuoi sempre rimanere aggiornato sulle novità in arrivo in bottega, oppure trovare spunti d’ispirazione per portare sulla tavola gusto e salute, non dimenticare di seguirci sui nostri profili sociale e di visitare la nostra Academy, il portale online dedicato agli amanti del buon cibo dove è possibile consultare gratuitamente i nostri articoli e video!

 

FONTI

[1] https://www.carnisostenibili.it/cosa-e-la-clessidra-ambientale/

[2] https://www.carnisostenibili.it/la-carne-ingrassa/

BALDI srl via della Barchetta, 8 bis/ ter · 60035 Jesi (An) · Italia · tel 0731 60.142 · fax 0731 60.069 · C.F. | P.I. e Reg. Imp. AN 02158380424 · Cap. Soc. i.v. € 2.060.742,00
Credits: Art Direction, concept, copy: Simone Grassi / Visual Design: Serena Picchio / Web Developing: Life Color