HomePER LA TUA CASABALDI BOTTEGALeggera e salutare: perché scegliere la cottura in forno per l’hamburger

Leggera e salutare: perché scegliere la cottura in forno per l’hamburger

Cottura in forno

L’hamburger è senza dubbio il panino più famoso al mondo!

E la cosa bella è che puoi prepararlo comodamente da casa tua in chiave gourmet o fast-food, ben farcito con salse e formaggi o più semplicemente accompagnato da pomodoro e insalata.

È apprezzato da tutti, nessuno rimarrà deluso da un pranzo o una cena a base di hamburger!

Quello che è certo è che cuocere l’hamburger perfetto richiede esperienza e passione. Esistono diverse tecniche e una di queste è la cottura in forno, mai provato?

Se sei un amante della griglia probabilmente storcerai un po’ il naso, eppure la cottura dell’hamburger in forno può rappresentare un’alternativa per portare a tavola un piatto leggero, ma allo stesso tempo ricco di gusto e sapore. Ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più?

 

  1. Come avviene la cottura in forno degli hamburger?

È una tecnica molto semplice, che può essere effettuata anche come preparazione preliminare prima di mettere gli hamburger in padella.

Questa procedura viene eseguita principalmente per prevenire che la carne si secchi in modo eccessivo all’interno, pur formando la saporita crosticina esterna.

Come procedere quindi per cuocere l’hamburger perfetto?

Prima di infornarli è bene tenerli a temperatura ambiente per almeno 10 minuti, in modo che l’interno non risulti troppo freddo.

A questo punto, prendi una teglia, foderala con della carta forno e mettici sopra gli hamburger senza condimenti.

Infornare in forno già caldo e lasciare cuocere.

Una volta cotti possono essere passati in una padella preriscaldata ad alta temperatura per circa 45 secondi per ciascun lato.

 

  1. Ottenere hamburger leggeri e succosi: 3 suggerimenti

Uno dei rischi della cottura in forno è quello che gli hamburger diventino troppo duri e asciutti. Per evitare che questo accada ti basterà:

  • Non schiacciare o bucare con una forchetta il medaglione durante la cottura.
  • Coprire con un foglio di alluminio la teglia con gli hamburger.
  • Evitare di cuocerli troppo: così facendo, gli hamburger rimarranno morbidi, saporiti e succosi.
  1. Non dimenticarti l’importanza del pane: quale scegliere?

Il pane ideale per accompagnare gli hamburger dovrebbe avere una consistenza morbida e compatta: non si deve sbriciolare, deve assorbire bene i condimenti e si deve poter mordere e masticare con facilità.

Ricorda: il tipico panino per gli hamburger è quello di forma circolare con diametro di circa 12-13 cm ed è alto poco più di 3 cm. Soffice, dal sapore dolce-salato e si compone di una parte inferiore più resistente, e una superiore più friabile e ricoperta di semi di sesamo.

Nulla ti vieta, però di sperimentare seguendo i tuoi gusti: pane alla curcuma, ai cereali o di farine integrali che possono dare un tocco in più agli hamburger.

Ed ecco che il burger al forno diventa un piatto ricco, gustoso e gourmet, soprattutto se accompagnato da salse in grado di valorizzare l’intero piatto… proprio come al ristorante!

Per un risultato ottimale basterà tostare leggermente il pane prima di farcirlo, affinché non si bagni troppo con i succhi del macinato.

 

  1. Sigillatura della carne: mito o realtà?

Per sigillatura si intende una rosolatura o scottatura veloce della superficie esterna del pezzo di carne, per poi continuare la cottura a temperature più basse.

L’idea è che questo processo produca una crosticina che, in qualche modo, riesca ad imprigionare i succhi della carne durante la cottura.

Nel caso degli hamburger è un procedimento di facile esecuzione, ti basterà asciugare il patty da entrambi i lati con carta assorbente per togliere l’umidità. L’hamburger deve essere poi infornato a temperatura ambiente, poco dopo essersi scongelato, per evitare l’attacco di batteri.

Ma si previene sul serio la fuoriuscita dei succhi in questo modo?

No, la sigillatura non la previene. La succosità interna dell’hamburger dipende solamente dalla temperatura raggiunta.

Per questo motivo, alla fine della cottura dell’hamburger, vi consigliamo sempre di far riposare la carne, così da consentire la ridistribuzione dei liquidi all’interno del pezzo.

A questo punto forse ti starai chiedendo: “Quali sono i benefici della cottura in forno?”.

Un hamburger cotto in forno rappresenta una variante che dà un gusto più leggero rispetto a quello che prevede la cottura in padella con l’olio oppure la tanto amata brace.

Con questa tecnica preserverai molte delle sostanze nutritive della carne come vitamine e sali minerali. Un ulteriore pregio è che il passaggio in forno ben si presta agli impasti umidi.

Inoltre, questa modalità di cottura è comoda per tutte quelle volte in cui si ha l’esigenza di cuocere una grande quantità di hamburger contemporaneamente.

Un altro aspetto positivo del cucinare gli hamburger in forno è dato dalla possibilità di cuocere allo stesso tempo anche l’eventuale contorno (patate o verdure varie). 

Conclusione

I benefici della cottura al forno sono diversi, tra questi avrai un sapore più leggero del piatto con meno grassi aggiunti in fase di cottura e conseguente riduzione di calorie.

Essendo un metodo di cottura molto semplice poi, preserverai molte delle sostanze nutritive presenti nella carne.

La cottura al forno può rappresentare anche una preparazione preliminare prima della padella, per prevenire che la carne si secchi in modo eccessivo all’interno, pur formando la crosticina esterna.

Infine, non da ultimo, avrai la possibilità di cuocere contemporaneamente una grande quantità di hamburger, fantastico no?!

Con i dovuti accorgimenti, puoi usare questa cottura per la preparazione di hamburger che non avranno nulla da invidiare a quelli grigliati!

Ora che sei pronto e sai come cuocerli, non ti resta che venire a trovarci in Bottega dove puoi trovare l’hamburger perfetto per accontentare ogni palato!

E se vuoi rimanere aggiornato sulle novità in arrivo in Bottega, oppure trovare spunti d’ispirazione per portare sulla tavola gusto e salute, non dimenticare di seguirci sui nostri profili social e di visitare la nostra Academy, il portale online dedicato agli amanti del buon cibo dove è possibile consultare gratuitamente i nostri articoli e video.

BALDI srl via della Barchetta, 8 bis/ ter · 60035 Jesi (An) · Italia · tel 0731 60.142 · fax 0731 60.069 · C.F. | P.I. e Reg. Imp. AN 02158380424 · Cap. Soc. i.v. € 2.060.742,00
Credits: Art Direction, concept, copy: Simone Grassi / Visual Design: Serena Picchio / Web Developing: Life Color