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Digital marketing per ristoranti: 4 aspetti da considerare.

Digital marketing per ristoranti

Digital marketing per ristoranti: come sfruttare facilmente il digitale e far crescere l’attività

In un periodo dove il digitale prende sempre più piede nel quotidiano, cambiano le abitudini e i modi di fare delle persone. Anche il mondo della ristorazione è coinvolto e gli imprenditori e operatori del settore sono consapevoli della necessità di presidiare questa dimensione.

Oggi vogliamo trattare di alcuni approcci basilari di digital marketingper ristoranti da poter utilizzare, implementare e anche affinare fin da subito per promuovere il proprio business e ampliare la propria base clienti.

In questo modo desideriamo offrire spunti di riflessione utili a massimizzare la presenza online del proprio ristorante, al fine di creare un’immagine efficace di sé ai propri clienti e a quelli potenziali, migliorare la visibilità e la reputazione, distinguendosi dai concorrenti.

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L’importanza del sito web nel digital marketing per ristoranti

Una delle componenti chiave del digital marketing per ristoranti è la creazione di un sito web.

Il sito si configura come una vera e propria vetrina digitale del ristorante.

E, come la vetrina di un negozio, deve essere progettato per catturare l’attenzione del potenziale cliente ed invitarlo ad entrare, oltre ad essere capace a comunicare il carattere dell’attività.

Considerata questa prima esigenza, sono tre i pilastri su cui basare l’inizio dei lavori per la realizzazione di un sito web (così come l’ammodernamento di un sito già esistente):

  1. Design accattivante: deve catturare l’attenzione del cliente e rispecchiare al meglio il ristorante. Il mondo della ristorazione è un mondo dove si mangia anche con gli occhi, ecco quindi che è consigliato creare siti dove si fa grande uso di materiale video o fotografico, che si tratti delle proposte del menù, dei locali e gli spazi del ristorante, o del personale addetto a portare avanti il servizio, tutto ciò è in grado di fornire ai visitatori un’idea precisa di quello che possono aspettarsi sia in termini di proposta culinaria ma anche di esperienza a tutto tondo.
  2. Facilità di navigazione: il sito web deve essere intuitivo per permettere ai visitatori di poter trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno. Inoltre tenendo conto che molte persone cercano il posto dove mangiare dal proprio smartphone è indispensabile adattare il design del sito web alla visualizzazione da dispositivi mobili.
  3. Informazioni accessibili e aggiornate: per far sì che il cliente entri in contatto con il ristorante, è necessario che nel sito compaiano alcune informazioni fondamentali e soprattutto aggiornate: indirizzo, contatti, orari di apertura e il menù ma anche altri tipi di informazioni quali attività extra personalizzate fanno tipo feste, cerimonie, oppure affitto menù concordato, menù per celiaci, vegeteriani, vegani, se hanno a disposizione delle sale più riservate. A questo genere di informazioni basilari, spesso è utile aggiungere una sezione dedicata alle recensioni dei clienti, così come predisporre un sistema che offra la possibilità di effettuare le prenotazioni direttamente online, tutto nell’ottica di venire incontro alle esigenze di un cliente che è sempre più digitale.

Il mondo dei Social Network

Il cliente moderno non è soltanto più digitale in senso lato, ma anche social: si informa, rimane in contatto e condivide anche e soprattutto attraverso le reti sociali.

Non stupisce quindi che un’attività di ristorazione non può prescindere dall’utilizzo intelligente dei social media se desidera padroneggiare con efficacia il digital marketing per ristoranti..

Questi canali sono diventati indispensabili per i ristoratori che desiderano coinvolgere la loro clientela, far conoscere la propria identità ad un pubblico più vasto, ottenendo al contempo preziosi feedback dai clienti.

Sui social media i contenuti sono il centro dell’attività.

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Quando si parla di contenuti si intendono post, condivisione di foto e video (che oggi si sono trasformati in stories, reels o tiktok) o altri tipi di documenti.

Dunque è necessario avere bene in mente che una pagina social di un ristorante, per essere efficace, deve essere in grado di coinvolgere l’utenza dei clienti consolidati, così come stuzzicare l’interesse di chi non è già cliente e spingerlo a visitare le pagine social del ristorante.

Insomma, una pagina social si configura come un acceleratore di passaparola digitale.

E, se è vero che da un certo punto di vista aprire un profilo in un social network presenta molte meno sfide che aprire un sito internet, ci sono comunque delle questioni da tenere in considerazione:

  • Quando si dice social network in realtà si fa riferimento ad una galassia molto ampia di canali. Non tutti i tipi di utenti si trovano in tutti i social network: i giovanissimi ad esempio preferiscono TikTok, i Millennials prediligono Instagram, mentre le generazioni più senior si trovano a proprio agio su Facebook… Prima di aprire una pagina su un social network è importante conoscere il pubblico di riferimento così da partire dal social più adatto alle proprie esigenze di mercato.
  • La gestione dei social media richiede un impegno costante. Il ristoratore dovrebbe essere sempre attivo sui suoi profili, partecipare alle discussioni e interagire con i propri clienti, ad esempio commentando e pubblicando le foto in cui viene taggato il proprio ristorante.
  • Ogni social ha le proprie caratteristiche: TikTok ha un linguaggio altamente informale veicolato tramite video brevi, Instagram comunica attraverso le immagini e i video, Facebook è un luogo di condivisione dove i medium visivi si accompagnano a post scritti. Per capitalizzare al meglio dell’algoritmo (il codice che regola la visibilità dei contenuti all’interno di un social network) è necessario puntare sulla condivisione di materiali idonei ad ogni specifico social network.

Avere sempre bene a mente questi punti fermi permetterà di sviluppare una presenza sui social media adeguata e dinamica, capace sul medio e lungo periodo di creare anche una community di seguaci, di cui molto potranno diventare nuovi clienti, mentre quelli che già lo sono aiutano l’attività con il buon, vecchio passaparola declinato in una versione più smart.

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Le recensioni

Le recensioni online possono avere un grande impatto sulla reputazione del ristorante, sulla decisione dei clienti di visitarlo e sulla possibilità di fornire un servizio sempre migliore. La loro gestione è quindi una strategia fondamentale per il marketing digitale per ristoranti.

Per poter sfruttare al meglio le recensioni è necessario innanzitutto monitorarle attentamente, iscrivendosi alle diverse piattaforme a disposizione, come ad esempio TripAdvisor o Google My Business.

Il mondo delle recensioni online è sempre visto con un certo scetticismo (se non sfiducia) dagli operatori del mondo della ristorazione per via della tendenza molto diffusa ad essere più propensi a lasciare un commento negativo piuttosto che uno positivo.

Eppure bisogna ricordarsi che non è possibile ignorare questa dimensione: il nuovo cliente digitale è un consumatore che, durante la fase di scelta, va alla ricerca di informazioni e di recensioni, per farsi un’idea più completa del ristorante.

Perciò, quando si ricevono delle recensioni, è importante cercare di rispondere a tutte le recensioni in modo professionale ed empatico, dimostrando attenzione verso i clienti e le loro opinioni.

Soprattutto in caso di recensioni negative, è fondamentale rispondere con tranquillità cercando di risolvere i problemi che sono stati posti, considerandole come un’opportunità di miglioramento.

Infine, è molto utile incoraggiare i clienti a lasciare delle recensioni. Si può fare chiedendo un feedback tramite messaggio o mail, ma anche faccia a faccia al termine del pasto.

Prenotazioni online e delivery

Un altro strumento di digital marketing per ristoranti che i titolari devono tener conto sono i servizi come le prenotazioni online e le App di consegna.

Questi servizi, infatti offrono svariati vantaggi, sia per i clienti, che per i proprietari dei ristoranti.

Con le App di prenotazione un potenziale cliente ha l’opportunità di scegliere e prenotare con semplicità il proprio pasto presso un ristorante.

Le prenotazioni online rappresentano un modo conveniente per i clienti di assicurarsi un tavolo nel ristorante, senza dover effettuare una chiamata telefonica durante gli orari di apertura.

Scarica l'atlante delle carni

Da una parte quindi si viene incontro a quella fetta di clientela che non ama molto dover chiamare e dall’altra, anche lato ristorante, la possibilità di usufruire di uno strumento che raccolga e incanali le prenotazioni facilità il lavoro e riduca anche i rischi di incomprensione.

Questa funzionalità può essere integrata direttamente nel sito web del ristorante, nell’App, oppure facendo affidamento a piattaforme di prenotazione terze, come ad esempio, TheFork.

I benefici, ricapitoliamo, sono molteplici: i clienti possono prenotare un tavolo in qualsiasi momento, il personale risparmia tempo gestendo meno chiamate telefoniche e i software di prenotazione permettono una migliore ottimizzazione dei tavoli e dei turni, massimizzando la capacità del ristorante.

I sistemi di delivery o consegna invece permettono di farsi consegnare le proposte di un ristorante direttamente nel luogo desiderato.

Questi servizi consentono di incrementare e gestire le vendite, soprattutto durante gli orari non di punta, e migliorare la visibilità del ristorante, ampliando la base di clienti.

Tuttavia, è fondamentale gestire e programmare in modo oculato: ritardi nelle consegne e overbooking potrebbero minacciare la reputazione del ristorante e i costi eccessivi potrebbero rivelarsi non sostenibili e svantaggiosi per l’impresa.

Nella nostra Academy è possibile recuperare diversi articoli su questo tema, che ha segnato profondamente la vita del settore soprattutto a seguito del periodo del lockdown dovuto alla pandemia di covid-19.

Per concludere

In un’epoca in cui l’online è diventato il nuovo passaparola, il digital marketing per ristoranti è una leva per il successo.

È possibile creare una presenza online efficace, intercettare nuovi clienti e far crescere il proprio business con opportunità altrimenti irraggiungibili lavorando sullo sviluppo di strategie coerenti sui punti che abbiamo mostrato in questo.

Sicuramente si tratta di una sfida, che però non si affronta da soli: Baldi è al fianco dei protagonisti della ristorazione, mettendo a disposizione tutta la propria esperienza pluridecennale nel settore.

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